Pronto il nuovo stabilimento di Orogel Fresco

Risultato di un importante investimento, pari a circa 10 milioni di euro, il nuovo stabilimento di Orogel Fresco, a Longiano, è prossimo alla sua inaugurazione. Si tratta di una struttura all’avanguardia caratterizzata dalla costruzione di 16 nuove celle frigorifere che, adottando un innovativo sistema di conservazione, permettono di mantenere inalterate qualità e proprietà organolettiche della frutta, anche per diverso tempo, senza l’uso di alcuna sostanza chimica conservante.

La tecnologia adottata per la loro realizzazione si basa sulla riduzione della loro ossigenazione: le celle sono, infatti, tutte a tenuta stagna e dotate di pannelli lavabili. Il principio su cui si basa questa innovativa tecnologia è quello del controllo dell’atmosfera interna secondo il quale, riducendo la concentrazione di ossigeno nell’ambiente, la frutta subisce un processo di “addormentamento” che le consente di restare nelle identiche condizioni che aveva al momento della raccolta. Una volta che il mercato richiede la commercializzazione di un determinato quantitativo di prodotto, invertendo il processo, si risveglia la frutta necessaria, che può così essere distribuita a un perfetto livello di freschezza e salubrità.


Le nuove celle, che si sviluppano su un’area di 4.000 metri quadrati, accanto allo storico stabilimento di Longiano, hanno una capacità di stoccaggio di circa 50mila quintali, che si aggiungono ad altri 150mila e consentiranno di razionalizzare e specializzare il lavoro.
Anche grazie a questo investimento, a Longiano verranno stoccate, a seconda delle stagioni, pere (inverno), pesche, nettarine e albicocche (estate), mentre a Forlimpopoli verranno trattate solo susine, pesche e nettarine di alta qualità (in estate) e kiwi (in inverno).
Il nuovo sistema di conservazione costituisce una grandissima rivoluzione poiché consentirà ad Orogel Fresco di essere presente sul mercato per 12 mesi, con un prodotto buono da mangiare e caratterizzato dalla giusta consistenza.


Per il biennio 2019/2020, infine, il Gruppo si concentrerà soprattutto a perfezionare la logistica in funzione dell’aumentata capacità commerciale assicurata dalla piena operatività delle nuove celle, in un’ottica di crescita costante.

Per contattare Orogel Fresco compila il form sottostante con la Tua richiesta.

Grazie per averci contattato.
Un nostro responsabile ti risponderà ai recapiti indicati il prima possibile.
Pere