Whistleblowing
In ottemperanza al D.Lgs 24/2023, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle norme di diritto nazionale e dell’Unione Europea, Orogel Fresco ha istituito un canale di segnalazione interna rappresentato da una piattaforma informatica accessibile attraverso qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet e smartphone).
L’utilizzo di tale piattaforma - che ha carattere prioritario rispetto agli altri canali di segnalazione interna ed al canale esterno istituito dall’Anac - garantisce una tutela rafforzata della riservatezza dei dati personali del segnalante e delle persone a vario titolo collegate allo stesso, nonché del contenuto delle segnalazioni.
Le segnalazioni, che dovranno essere il più possibile circostanziate, hanno ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della stessa Orogel Fresco, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Non possono invece formare oggetto di segnalazione, risultando fuori dal campo di applicazione della norma:
- le notizie palesemente prive di fondamento, nonché le informazioni acquisite sulla sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili;
- i fatti oggetto di vertenze di lavoro, anche in fase precontenziosa;
- le contestazioni o rivendicazioni di carattere personale relative al rapporto di lavoro;
- i reclami relativi a prestazioni rese da Orogel Fresco (da inviare alle dedicate funzioni aziendali).